giovedì 18 agosto 2016

NON PREVALEBUNT


Portae Inferi non Prevalebunt

Tu es Petrus et super hanc petram aedificabo Ecclesiam meam, et portae inferi non praevalebunt adversus eam. Et tibi dabo claves regni caelorum.


Non prevalebunt!

Questa frase del Vangelo di San Matteo viene citata tutte le volte che qualcuno osa dubitare che la Chiesa di Cristo possa in qualche modo allontanarsi dagli insegnamenti che lo stesso Gesù ci ha lasciato.
Eppure ci sono molte altre frasi che ci spiegano proprio questa terribile possibilità.
Qui però preferisco mettere in evidenza una particolarità che hanno in comune la Prima e la Seconda Venuta di Gesù Cristo:
Padre, ti benedico perché hai nascosto queste cose ai saggi e ai prudenti e le hai rivelate ai più piccoli”
Chi ha accolto Gesù alcuni attimi dopo la sua nascita? A chi ha parlato Dio in tutta la storia narrata nella Bibbia?
Chi lo ha condannato a morte?
Le cose si stanno ripetendo nelle stesse identiche modalità.
Dio non ha mai parlato direttamente con i potenti e i “saggi” di questo mondo perché il problema principale di coloro che “sanno” è che NON ASCOLTANO.
Chi è sicuro di essere sempre sulla strada giusta non si ferma a chiedere indicazioni. Solo quando arriva dove non voleva andare si rende conto che è stata la sua arroganza ad impedirgli di vedere i segni ed i segnali che lo avvertivano dell'errore.
L'orgoglio.
E' più facile ingannare la gente che convincere loro che sono stati ingannati.
L'orgoglio.
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che innalzate i sepolcri ai profeti e adornate le tombe dei giusti, 30 e dite: SE FOSSIMO VISSUTI AL TEMPO DEI NOSTRI PADRI, NON CI SAREMMO ASSOCIATI A LORO PER VERSARE IL SANGUE DEI PROFETI; 31e COSÌ TESTIMONIATE, CONTRO VOI STESSI, di essere figli degli uccisori dei profeti. 32Ebbene, colmate la misura dei vostri padri!
33 Serpenti, razza di vipere, come potrete scampare dalla condanna della Geenna? 34 Perciò ecco, io vi mando profeti, sapienti e scribi; di questi alcuni ne ucciderete e crocifiggerete, altri ne flagellerete nelle vostre sinagoghe e li perseguiterete di città in città; 35 perché ricada su di voi tutto il sangue innocente versato sopra la terra, dal sangue del giusto Abele fino al sangue di Zaccaria, figlio di Barachìa, che avete ucciso tra il santuario e l'altare.

Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri…
Il Corpo Mistico di Gesù Cristo, la Sua Chiesa, sarà crocefisso come è stato crocefisso il Suo Corpo umano.
E l'errore che commisero i farisei verrà ripetuto. Lo stesso ERRORE!
Alcuni dei farisei che erano con lui udirono queste parole e gli dissero: «Siamo forse ciechi anche noi?». 41Gesù rispose loro: «Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: Noi vediamo, il vostro peccato rimane».
L'orgoglio di pensare di aver compreso Dio. L'orgoglio di credere di aver compreso la Parola di Dio. L'orgoglio di impedire a Dio di fare nuove tutte le cose. L'orgoglio di SAPERE come Dio debba intervenire nella Storia dell'uomo.
Dio non agisce MAI in accordo ai nostri puerili e semplicistici schemi.
La gravidanza di Maria dovrebbe avercelo fatto capire più di ogni MERAVIGLIA che Dio ha pensato su ogni persona che Lui ha scelto.
Provate ad immaginare il cuore di Giuseppe quando la vide tornare incinta da Elisabetta.

FEDE.

Per contrastare l'orgoglio Dio cerca uomini e donne che CREDONO. Pazzi di Dio che non fanno calcoli o tentano di piegare questo o quel brano biblico al proprio tornaconto. BAMBINI che ancora credono che, nonostante tutta questa follia di male che asfissia un mondo sempre più anestetizzato, esista ancora una speranza, esista un PADRE che, per la Seconda volta invierà il Suo unico Figlio; a sigillare il tempo e per annientare definitivamente la MENZOGNA che ci ha accompagnato dall'inizio del tempo stesso:

Non morirete affatto! 5Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male»

Nessun commento:

Posta un commento